Colloqui al mare – alle prime luci del giorno

Lo stress da Coronavirus ha avuto un impatto negativo sul benessere psico fisico di molte persone e ha inciso sulla quotidianità di tutti noi. Emozioni e sensazioni come l’ansia, l’irritabilità, l’apatia, l’insonnia, ma anche la paura, l’incertezza del futuro, la stanchezza per l’isolamento forzato unitamente alla ridotta socialità e alla fatica a tollerare gli spazi chiusi sono gli stati d’animo più diffusi e condivisi.

Siamo stanchi e mai come in questo periodo lo stare in contatto da soli con noi stessi e/o lo stare in contatto con gli altri, con modalità e tempistiche diverse, ha creato non poche difficoltà. L’arrivo della bella stagione e di un clima più mite apre uno spiraglio di speranza perché ci permette di sfruttare, complici le belle giornate, di più gli spazi all’aria aperta. Andare al mare, passeggiare lungo la riva o semplicemente sedersi a guardarlo dà benefici alla nostra mente e al nostro corpo. Immersi spesso in un ambiente movimentato e caotico o al contrario a volte quasi dominati da intorpidimento, demotivazione e insoddisfazione, lo stare in contatto con la natura, passeggiando o seduti di fronte al mare, è un modo per poter ritrovare quell’energia che sentiamo mancarci o per lasciare andare lo stress di cui spesso siamo vittime.

Per questo motivo dal mese di giugno, alle prime ore dell’alba (6:30 – 7:30), sono previsti colloqui di supporto e di psicoterapia al mare, sfruttando la quiete e la spiaggia deserta, nel totale anonimato. Questi colloqui nascono con l’idea di voler dare un setting diverso dove la persona possa potenziare i benefici della natura per scaricare l’ansia e lo stress. Dall’esterno sembrerà di vedere due persone che camminano insieme o guardano seduti il mare; l’obiettivo è quello di sfruttare ciò che la natura ci offre per staccare dai rumori, dalla frenesia del quotidiano, dallo stress dell’ambiente in cui spesso ci troviamo, per immergersi nella calma del mare, dei suoi colori, dei suoi profumi. La spiaggia sarà un luogo per sperimentare sensazioni di calma, di relax e di benessere, sfruttando il movimento del mare quasi come un effetto ipnotico che permette di disconnettersi, generando una sensazione di tranquillità che ci permette di rigenerarsi ma anche rappresentare una maggior consapevolezza e conoscenza di sè.

Per ricevere maggiori informazioni cliccare qui.