Problemi di comunicazione
Credo che molte volte sia capitato ad ognuno di noi di non essere in grado di dire di no, di non essere capito e frainteso durante un discorso, di aver rinunciato ad un confronto per paura di non essere in grado di gestirlo. Sono situazioni condivise e vissute da tutti noi. Quando però queste difficoltà rischiano di compromettere le nostre relazioni o il nostro benessere, possono allora diventare elementi che non ci permettono di essere liberi di interagire e comunicare con gli altri. Le relazioni si intersecano e si compongono di una miriade di fattori che, spesso, possono renderle complicate. Oggi più che mai, in un mondo dove la realtà virtuale ha preso spazio e di conseguenza anche il nostro modo di comunicare, non è raro trovare giovani ma anche persone più adulte che hanno difficoltà nel parlare e nell’interagire a livello sociale.
Siamo in un’era in cui sembra che ci sia un ritorno a un tipo di comunicazione epistolare nella sua sfumatura contemporanea virtuale. Se questo da una parte può essere un mezzo utile per comunicare e per instaurare rapporti, dall’altra diventa rischioso quando poi rischia di diventare l’unico canale privilegiato tra noi e l’altro. Nella mia esperienza mi sono trovata in diverse occasioni ad aiutare persone che avevano bisogno di imparare a comunicare le cose, a manifestare il loro dissenso, a calibrare il modo in cui venivano espressi pensieri e scambi. Riconoscere il nostro modo di comunicare e imparare a comprendere quanto il tono e il modo possano essere elementi importanti nel nostro modo di entrare in relazione e comunicare, è sicuramente importante sia per chi ascolta, ma anche per chi riceve il nostro messaggio. Del resto le relazioni si basano proprio su questi scambi.